BERGAMO, ORE 20.45
Con il calciomercato (finalmente) alle spalle, finalmente sarà solo il campo a parlare nei prossimi mesi: l’Atalanta che ha cambiato parecchio in questa sessione estiva di compravendite prova a ripartire dopo il brutto scivolone di sabato scorso a Frosinone. Per la prima partita interna di campionato in questa stagione la Dea aspetta il Monza: contro gli uomini di Palladino la truppa di Gasperini proverà così a ripartire e tornare a far punti per arrivare al meglio alla prima sosta per le nazionali; il campionato riprenderà poi nel week-end del prossimo 16 e 17 settembre con i nerazzurri impegnati a Firenze.
Atalanta-Monza, match valido per la 3ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Gewiss Stadium di Bergamo sabato 2 settembre, alle ore 20:45. L’Atalanta ha vinto entrambi i precedenti di Serie A contro il Monza (nella passata stagione) con un punteggio complessivo di 7-2. Quella bergamasca è infatti l’avversaria contro cui i biancorossi hanno subito più reti nella massima competizione (sette appunto, almeno due più che con qualsiasi altra).
LE PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca – All.: Gasperini
Squalificati: nessuno
Indisponibili: El Bilal, Hateboer
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Pessina, Gagliardini, Ciurria; Colpani, Caprari; Mota – All.: Palladino
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Bettella, D’Ambrosio
STATISTICHE E CURIOSITA’
L’Atalanta ha registrato una vittoria e una sconfitta nei primi 180’ di questo campionato. Nelle ultime nove edizioni di Serie A, solo due volte la Dea ha rimediato più di un ko nelle prime tre gare stagionali disputate: nel 2016/17 (1V, 2P) e nel 2017/18 (1V, 2P).
Il Monza ha registrato una sconfitta e una vittoria nelle prime due partite di questa Serie A e, considerando massimo campionato e torneo cadetto, potrebbe raccogliere più di una vittoria nelle prime tre sfide stagionali disputate per la prima volta dal 1979/80 (2V, 1N in Serie B).
L’Atalanta ha pareggiato solo una delle ultime 16 partite casalinghe in Serie A (9V, 6P); nel periodo (dall’inizio di ottobre), considerando le formazioni presenti sia nel torneo in corso che nel precedente, solo l’Inter (0) ha chiuso meno gare interne in equilibrio nel massimo campionato rispetto alla Dea.
Dopo il 2-0 sull’Empoli nell’ultimo turno di campionato, il Monza potrebbe centrare due vittorie di fila in Serie A senza subire gol per la seconda volta nella competizione – la prima tra settembre e ottobre 2022, quando conquistò tre successi consecutivi con annessi clean sheet.
Solo il Napoli (14) conta più sequenze terminate con un tiro o un tocco in area avversaria rispetto a Monza (12) e Atalanta (11) in queste prime due giornate di Serie A. La Dea è però, con Fiorentina, Lecce, Udinese e Inter una delle cinque ad aver concluso la sequenza con un gol (uno a testa).
Teun Koopmeiners ha partecipato al 57% dei gol dell’Atalanta contro il Monza in Serie A: 4/7 (tre gol e un assist), autoreti incluse. Contro i biancorossi è arrivata la seconda delle sue tre marcature multiple (nonché una delle due triplette) nella competizione. Dall’inizio della scorsa stagione, l’olandese è l’unico centrocampista ad aver realizzato più di due reti in più di una partita nei cinque principali campionati europei (due).
Andrea Colpani è andato a bersaglio in due delle ultime tre gare giocate in Serie A (doppietta vs Empoli e gol proprio contro l’Atalanta nel 2-5 dello scorso 4 giugno). Il centrocampista classe ‘99, che conta sei reti nel massimo campionato con la maglia del Monza in 29 presenze, ha già eguagliato il suo score realizzativo nelle tre stagioni disputate in Serie B (sei in 90 gare giocate).