EUROPA LEAGUE, PRIMA GIORNATA
ATALANTA-RAKOW C. 2-0: PRIMI TRE PUNTI EUROPEI PER LA DEA
Bergamo: un tempo per togliersi la ruggine dopo oltre un anno senza Coppe, un altro per tornare Dea e schiantare il malcapitato Rakow con le reti di De Ketelaere ed Ederson. L’Atalanta non fallisce il ritorno in Europa, fa festa con i propri tifosi e si prende subito la testa del girone di EL insieme allo Sporting Lisbona, prossimo avversario in Portogallo, tra due settimane.
LA DEA SBATTE SU KOVACEVIC: il Gasp punta sul tridente con De Ketelaere alle spalle di Lookman e Muriel. Dietro c’è Djimisti, con Scalvini che torna a sinistra e manda in panchina Kolasinac. Malgrado le tante assenze e la verginità internazionale, il Rakow gioca da subito una gara più lucida rispetto gli avversari: così la Dea non riesce mai ad aggredire, presto si abbassa e anche nelle ripartenze fatica a pungere, complice un Muriel troppo molle e remissivo. Gli sfoghi sono solo sugli esterni, ma i cross di Zappacosta e Ruggeri non trovano un terminale in area, mentre De Ketelaere e Lookman ci provano ma il primo ama più rifinire che concludere, mentre il secondo sbaglia tanto ma è l’unico a impegnare davvero Kovacevic nel primo tempo con due occasioni una in avvio e l’altra nel finale del parziale, su assist di Koopmeiners e Muriel. Il Rakow attende ordinato in campo e va vicino al gol con Rundic (colpo di testa in curva solo davanti a Musso) e con Yeboah, fermato alla grande da Scalvini. Un minuto di recupero e la prima frazione va così in archivio con le due squadre ferme sullo 0-0.
CDK LA SBLOCCA IN AVVIO DI RIPRESA: nell’intervallo nessun cambio da parte del mister che però davanti mischia il tridente e fa bingo: Muriel da sinistra va subito al tiro ma è De Ketelaere da centrale ad aprire spazi a Lookman, passato a destra, e trovare il punto del vantaggio avventandosi sul primo palo a girare di testa il cross di Zappacosta che stappa la partita al quarto della ripresa.
EDERSON ENTRA E RADDOPPIA: l’Atalanta ora può distendersi con più serenità e Kovacevic vola sulla sberla di Lookman proprio poco prima che Gasp decida di puntare su Miranchuk (fuori Muriel) e debba togliere l’indisposto De Roon per Ederson: proprio il brasiliano segna subito il 2-0 incornando il cross con il goniometro di Ruggeri. L’Atalanta a questo punto potrebbe dilagare, ma Kovacevic para tutto e lo stesso Ruggeri e Pasalic (entrato per Lookman nel finale) sprecano il tris.
BUONA LA PRIMA EUROPEA!: nel finale c’è gloria anche per Musso che salva a tu per tu con l’attaccante del Rakow lanciato a rete e scattato sul filo del fuorigioco: la paratona del portiere argentino evita alla Dea un possibile finale più complicato del previsto. Dopo quattro di extra time il match va in archivio: la squadra del Gasp conquista i primi tre punti in questa edizione di Europa League e parte con il piede giusto. Tra un paio di settimane a Lisbona il match contro lo Sporting tra le due compagini del gruppo D a quota tre punti.