Le pagelle di Sporting L.-Atalanta

ALL.: GASPERINI 9: niente… alla fine c’ha sempre ragione lui! In pochi avrebbero immaginato una serata così, con una vittoria così: di prepotenza con un primo tempo perfetto, annichilendo la capolista del campionato portoghese, poi di sofferenza e cuore nel secondo tempo. Il risultato è l’ennesimo capolavoro della sua Atalanta. E il primo posto nel girone. What else?

MUSSO 7.5: primo tempo da spettatore non pagante, secondo da grande protagonista: almeno tre le parate decisive che consentono ai suoi di portar a casa la vittoria. Decisivo, finalmente!

KOLASINAC 8: un muro! Lascia le briciole agli avversari. Un po’ stanco nel finale ma per lui la prova è di quelle da vero leader.

DJIMSITI 7: molto bene finchè sta in campo, poi è costretto ad uscire per un lieve infortunio dopo esser appena stato ammonito (TOLOI 6.5: fa un po’ più fatica del suo compagno, complice anche uno Sporting decisamente più arrembante nel finale).

SCALVINI 7.5: ci tocca togliere mezzo punto nella sua pagella per via dell’episodio che porta al rigore che lo vede coinovolto nonostante, a nostro avviso, quello non è mai un fallo da rigore. Grande gioia per il gol che apre il match invece. Bravo! (PALOMINO 6.5: dentro nel finale ad aiutare i compagni).

ZAPPACOSTA 6.5: buona la sua gara, suo l’assist che spiana la strada al gol di Scalvini dell’1-0 (HOLM 6: perde un paio di palloni un po’ banali, ma nel complesso non sfigura nemmeno lui).

DE ROON 7: finisce la partita con la lingua di fuori ma dopo aver disputato l’ennesima partita di grande spessore la in mezzo.

EDERSON 7.5: in flessione nella ripresa dopo un primo tempo da grande protagonista. (PASALIC 6: una ventina di minuti in cui svolge con ordine il compitino assegnato).

RUGGERI 9: la serata è tutta sua. Primo gol con la maglia nerazzurra trovato in un campo come quello di Lisbona e determinante alla vittoria dei suoi. Poco da dire, il ragazzo continua il suo incredibile percorso di crescita. Avanti così!

KOOPMEINERS 6.5: da un primo tempo come assoluto protagonista ad una ripresa un po’ in sordina.

LOOKMAN 7: tira sin da subito matta mezza difesa di casa, nel primo tempo pare imprendibile, nel secondo aiuta i compagni e si sacrifica per la causa. Bene.

DE KATELEARE 6.5: non una serata facile per lui, ma riesce comunque a cavar dal cilindro qualche bella giocata delle sue. (SCAMACCA 6: non è ancora in condizione, e lo si vede lontano un chilometro. Tuttavia nel finale sfiora il terzo gol, con il portiere di casa che gli dice no con una gran parata).