ALL.: GASPERINI 10: l’uomo dei sogni sforna l’ennesima impresa. Prima finale europea della storia per l’Atalanta: lui avrà l’onore di guidarla nella notte di Dublino per andare a caccia di una impresa straordinaria. L’ennesima di questi ormai otto anni di meraviglie.
MUSSO 6: fa venire un mezzo infarto quella sua uscita un po’ così nel secondo tempo, poi complessivamente appare tranquillo e sicuro. Questa finale è anche merito suo.
DE ROON 7: anche oggi deve ripiegare in un ruolo non propriamente suo ma per l’ennesima volta ne esce alla grandissima.
HIEN 8: mette il silenziatore agli spauracchi offensivi francesi. Non si passa dalle sue parti.
ZAPPACOSTA 7: sfiora anche il gol, ma per il resto una partita più che positiva per lui (HATEBOER 6.5: entra e da il suo contributo nell’ultimo quarto d’ora di gara).
EDERSON 8: sontuoso. La in mezzo dirige le operazioni con grande qualità e personalità (SCALVINI 6.5: buon impatto sul match, attento e ordinato).
KOOPMEINERS 8: oggi centrocampista tuttofare, più arretrato del solito ma come sempre determinante.
RUGGERI 9: il gol-capolavoro che mette la partita in discesa per i suoi è il giusto premio per la grandissima stagione disputata sin qui partendo dalle retrovie fino a diventarne protagonista.
DE KETELEARE 7: parte forte e sfiora subito il gol, poi rallenta un pochino ma la sua prova è di grande valore. Suo l’assist al primo gol di Lookman (PASALIC 6.5: dentro nel finale a dare una mano ai compagni e poi godersi la grande festa).
SCAMACCA 7: primo tempo da guerriero su ogni pallone, centra una traversa clamorosa e sfiora il gol anche con un diagonale potente che finisce fuori di pochissimo; nella ripresa il Gasp gli concede riposo dopo dieci minuti (MIRANCHUK 6.5: buon impatto sul match, pur senza strafare).
LOOKMAN 8: suo il gol che stappa la partita e spiana la strada alla Dea verso Dublino. Offre a Ruggeri il pallone che vale il 2-0 (EL BILAL 7: prima sfiora il gol tentando la rovesciata, poi trova il gol che fa esplodere la festa allo Stadium in concomitanza con il fischio finale. Bravo!).