Tempo di lettura: 2 minuti
BERGAMO, ORE 21

Dopo essersi messa alle spalle la delusione per l’immeritata sconfitta con l’Inter, per l’Atalanta è tempo di cercare riscatto e l’occasione è di quelle giuste in Europa League contro lo Sturm Graz che da il via al mini girone di ritorno nel gruppo di Coppa dove la Dea vuol provare a metter il sigillo sul passaggio del turno il prima possibile: già in questo match la squadra del Gasp potrebbe aver la certezza di entrar almeno nelle prime tre e quindi proseguire a febbraio il suo cammino europeo, possibilmente in Europa League dove l’obiettivo è il primo posto nel girone. Per farlo però occorre cercar i tre punti contro lo Sturm che già all’andata ha complicato i piani dei nerazzurri rimontando con un uomo in meno Scamacca e compagni. Una partita molto importante da affrontar con la testa giusta nonostante anche i tanti infortuni che lasciano il Gasp con gli uomini contati.

STATISTICHE E CURIOSITA’

L’Atalanta gioca per la seconda volta nelle coppe europee contro una squadra austriaca: l’unico precedente è ovviamente il 2-2 dell’andata sul campo dello Sturm Graz. Lo Sturm Graz affronta per la 14esima volta nella sua storia una squadra italiana in trasferta: l’unica vittoria risale alla Coppa Uefa 2002-03 (0-1 contro la Lazio).

L’Atalanta ha vinto 6 delle 8 partite casalinghe disputate in Europa League: quest’anno ha battuto 2-0 il Rakow nel match d’esordio della fase a gironi.

Dopo avere vinto 1-0 sul campo del Rakow, lo Sturm Graz insegue il secondo successo di fila in trasferta nelle coppe europee, impresa mai riuscita finora al club austriaco.

Luis Muriel ha segnato 5 gol nelle ultime 5 partite di Europa League in cui è stato schierato titolare. Con l’Atalanta ha segnato 10 gol nelle competizione europee: solo Ilicic (11) ha fatto meglio di lui.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-1-2) – Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners; Lookman, Scamacca. All.: Gasperini.

STURM GRAZ (4-3-1-2) – Scherpen; Gazibegovic, Affengruber, Wuthrich, Schnegg; Hierlander, Stankovic, Prass; Boving Vick; Horvat, Wlodarczyk. All.: Ilzer.

Loading