Esame portoghese per l’EuroAtalanta: la Dea di scena nella tana dello Sporting Lisbona!

LISBONA, ORE 18.45

Esame importante per l’Atalanta che è attesa allo stadio Josè Alvalade di Lisbona per la sfida allo Sporting, il big match del gruppo D di Europa League. Entrambe le squadre hanno vinto all’esordio due settimane fa: i bergamaschi di Gasperini hanno vinto 2-0 col Rakow mentre i lusitani sono andati a sbancare il campo dello Sturm Graz in Austria, 2-1. L’Atalanta viene dallo 0-0 con la Juventus dopo tre successi filati tra campionato e Coppa: la trasferta di Lisbona sarà un esame importante contro una formazione che è prima nel suo campionato e che è ricca di talento, compreso l’ex leccese Hjulmand e il difensore della nazionale Gonçalo Ignacio; si gioca alle 18.45.

STATISTICHE E CURIOSITA’

Si tratterà della sesta partita tra Sporting CP e Atalanta in una grande competizione europea, e la prima dopo l’1-1 del ritorno dei quarti di finale di Coppa delle Coppe 1987-88, in cui i nerazzurri rimasero in vantaggio dopo un 3-1. Sono le uniche partite dell’Atalanta in Europa contro una squadra portoghese.

Lo Sporting CP ha vinto tre delle ultime 29 partite europee contro club italiani (P13 S13), anche se è imbattuto in sei partite casalinghe contro di loro (V2 P4) dalla sconfitta per 0-1 contro l’Udinese nell’agosto 2005.

Lo Sporting è imbattuto nelle ultime sette partite casalinghe di UEFA Europa League (V4 P3), vincendo le ultime quattro consecutive nella fase a gironi da quando ha perso 0-1 contro l’Arsenal nel 2018-19.

L’Atalanta non ha mai perso nella fase a gironi di UEFA Europa League in sette partite precedenti tra le edizioni 2017-18 e 2023-24 (V5 P2); È il numero più alto di una squadra in questa fase senza perdere una partita.

Charles De Ketelaere ha tentato otto tiri nella vittoria per 2-0 dell’Atalanta sul Raków Czestochowa, il numero massimo di tiri realizzati da un giocatore del club in una partita di competizioni UEFA dai tempi degli otto tiri realizzati dal Papu Gómez anche contro l’Everton in UEFA Europa League nel novembre 2017. Nel frattempo, Luis Muriel ha creato sette occasioni contro il Raków Czestochowa, il massimo per l’Atalanta in una competizione europea dai tempi di Josip Ilicic quando ne creò 11 contro l’Apollon Limassol nell’ottobre 2017

LE PROBABILI FORMAZIONI

SPORTING (4-2-3-1) – Adan; Diomande, Coates, Ignacio, Esgaio; Hjulmand, Morita; Santos, Edward, Gonçalves; Paulinho – All.: Ruben Amorim

ATALANTA (3-4-2-1) – Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Lookman – All.: Gasperini

ARBITRO: Alejandro Hernández (Spagna)