PETAGNA E’ IL MIGLIORE, PAPU IN CRESCITA
Nella bella vittoria di questa sera spicca la prova di gruppo dei ragazzi che non rinunciano mai a gestire le operazioni e tentar di tener testa ad una formazione sulla carta più forte e che, non dimentichiamolo, l’anno scorso è arrivata fino alla semifinale di Europa League. Diretti con saggezza dal Gasp, la difesa questa sera concede veramente le briciole ai francesi.
LE PAGELLE
ALL.: GASPERINI 8: e anche questa è andata. Dal destino praticamente segnato il giorno del girone ad un regalo di Natale (anticipato) bellissimo regalato ai tifosi con la conquista dei sedicesimi di Europa League a suo di record e con il primato del girone. I complimenti li abbiamo finiti da mesi, ma la voglia di dire grazie a questo signore con i capelli grigi non ci passerà per molti, molti anni. Fenomeno!
BERISHA 6.5: poco impegnato, in avvio intervento importante quando il Lione sfiora il vantaggio poi nel finale è salvato dal palo sulla punizione di Fekir.
TOLOI 6.5: ringhia addosso agli avanti francesi concedendo loro solo le briciole.
CALDARA 6.5: contiene Traorè rendendolo praticamente inoffensivo, poi con l’uscita del francese resta attento e ordinato.
MASIELLO 6.5: la solita partita dove riesce a concedere veramente il minimo all’avversario. Avanti tutta!
HATEBOER 6.5: la sua conclusione sporca si tramuta nell’assist vincente alla testa di Petagna che mette nel sacco il gol-vittoria che vale il primato del girone. Bene.
CRISTANTE 6.5: buona la sua partita, sfiora il gol sciupando una incredibile chance in accio poi è un po’ meno lucido nel primo tempo mentre nella ripresa è più concreto la in mezzo. (DE ROON s.v.: entra nel finale, ingiudicabile).
FREULER 6.5: altra partita da gladiatore per lui nonostante l’ammonizione rimediata nel primo tempo che ne condiziona un po’ il rendimento nella seconda parte di gara.
SPINAZZOLA 6.5: bene anche lui oggi, mette in mezzo anche un paio di palloni che meritavano miglior fortuna. Promosso.
ILICIC 7: nella ripresa mette un paio di volte il turbo facendo sfracelli nella difesa del Lione; ottimo. (PALOMINO s.v.: ultimi minuti per lui, si gode la vittoria con i compagni)
GOMEZ 6.5: qualche bella ripartenza delle sue, un paio di belle giocate e un cross al bacio in avvio che Cristante manda incredibilmente fuori. La crescita continua, avanti così!
PETAGNA 7.5: il gol e, come sempre, non solo: tanto lavoro al servizio della squadra, ma anche un paio di interventi quasi decisivi in fase difensiva che danno ulteriore manforte alla squadra. Gigante! (KURTIC 6: entra nella fase centrale della ripresa, si adegua ad un andazzo non certo entusiasmante della gara).