Le pagelle di Atalanta-Verona H.

Esordio tra luci ed ombre per la squadra di Colantuono: certamente le belle parate di Sportiello sono una buona speranza per il post-Consigli, certamente in difesa ha brillato Zappacosta che non ha certo risentito dell’emozione per il suo esordio in serie A. Bene in mezzo anche Cigarini con Estigarribia che soffre di troppa esuberanza al momento del cross decisivo. Attacco da rivedere: Moralez sciupa una buona occasione, Denis non incide con i subentrati Bianchi e Boakye che non cambian di molto l’andazzo.

LE PAGELLE:

SPORTIELLO 7: un esordio come meglio non si può, decisivo con quella sua parata col piedone che salva capra e cavoli in una gara che poteva altrimenti trasformarsi in una corsa ad ostacoli.

ZAPPACOSTA 7: ottima anche la sua prima in serie A, d’autorità e con ottime qualità pari quasi a quelle di un veterano. Se son rose fioriranno, il futuro ce lo dirà.

BIAVA 6: con ordine la in mezzo senza particolari sbavature. Benino.

BENALOUANE 6.5: sovrasta Toni rendendolo praticamente nullo. Bene.

DRAME’ 6: qualche impaccio di troppo nella ripresa, complessivamente non combina però grossi pasticci.

ESTIGARRIBIA 6: bene quando si tratta di prender palla ed arrivar al limite dell’area, meno quando deve decidere che fare…

CARMONA 6: non si nota molto, deve ancora recuCarmona e Toni discutono animantamenteperare la miglior forma.

CIGARINI 6.5: bella partita, di personalità e qualità. Se la società lo ha trattenuto a tutti i costi un motivo, forse, c’è…

BONAVENTURA 6: parte un po’ in ombra poi esce alla distanza, nella ripresa anche un paio di sue buone giocate. Resta con noi Jack!

MAXI MORALEZ 5.5: sciupa una ghiotta opportunità in avvio di ripresa, poi pare ancora lontano dal passo migliore.

DENIS 5.5: anche per lui una gara con poche luci, nella ripresa lascia poi il posto a Bianchi. Da rivedere.

ALL.: COLANTUONO 6: forse ci si aspettava di più per in questo esordio. Certamente i rumors di mercato ed una condizione non ancora al top non lo hanno aiutato. Avrà modo di rifarsi, il punto non va comunque buttato.

SOSTITUZIONI:

BIANCHI 5.5: una bella fetta di secondo tempo per lui senza farsi notare molto…

BOAKYE s.v.: si fa ammonire per fallo di mano nel finale, il resto è davvero pochino.

SPINAZZOLA s.v.: solo pochi minuti per lui.

 




Atalanta, una prima senza acuti: 0-0 con il Verona e subito grande Sportiello

SERIE A, PRIMA GIORNATA
ATALANTA-VERONA H. 0-0: PAREGGIO CON POCHE EMOZIONI ALLA PRIMA DI CAMPIONATO PER DENIS & C.

Esordio a reti bianche per i nerazzurri di Colantuono che pareggiano 0-0 contro il Verona al termine di una gara decisamente avara di emozioni: parte meglio la squadra ospite con Sportiello subito protagonista di un grande intervento in avvio, poi l’equilibrio regna in campo con l’Atalanta che prende coraggio nel finale di primo tempo ed in avvio di ripresa ha una ghiotta occasione con Maxi Moralez, poi tanta noia fino ad un mancato fallo subito da Estigarribia che, per poco, non consente a Gomez di andar a segno. Il risultato non cambia per uno 0-0 che ci sta tutto.

Bergamo: volata via in maniera tranquilla una estate che tale è stata forse solo per il calendario, meno per il clima, oggi si ricomincia. Il campionato dell’Atalanta inizia dalla gara interna con il Verona che misurerà da subito le capacità di un gruppo che (a poche ore dalla chiusura del mercato) rimane sulla falsa riga di quello che bene ha fatto la scorsa stagione arrivando persino a sognare un posto in Europa dopo le strepitose sei vittorie consecutive.

DIMENTICARE IL MERCATO: si ricomincia quindi proprio dopo lo scossone più grosso che il calciomercato atalantino potesse riservare con la cessione del portierone Andrea Consigli al Sassuolo nella giornata di ieri che ha di fatto proiettato in rampa di lancio Marco Sportiello come titolare in questa prima contro il Verona, avversario da non sottovalutare specialmente dopo lo straordinario campionato scorso e che, nonostante le cessioni pesanti di Iturbe e Romulo, ha saputo trovare le adeguate sostituzioni con il sempreverde Luca Toni come insidia nell’attacco gialloblu. Testa alla partita dunque, anche se le ventiquattro ore di mercato che ancora restano, potrebbero distrarre un po’ troppo gli stessi giocatori e riservar ancora sorprese da qui a domani sera.

DIFESA SEMINUOVA: eccezion fatta per il portiere, l’Atalanta in campo è la stessa di quella vista sabato scorso con il Pisa con i nuovi subito in campo con Zappacosta in difesa con Biava e Dramè, Estigarribia in mezzo mentre è collaudatissima la coppia di attacco con Moralez e Denis. Ha cambiato molto anche il Verona di Mandorlini in questa estate, ceduti Romulo ed Iturbe sono stati diversi gli innesti nell’organico veneto, non ultimo quello di Brivio, proprio dall’Atalanta.

SUBITO SUPERSPORTIELLO: meglio gli ospiti in avvio che, pur senza mai rendersi pericolosi, tengono maggiormente la palla con la squadra di Colantuono che appare in difficoltà. Un paio di iniziative di Estigarribia che svaniscono e la squadra di Mandorlini torna ancora a dettar i tempi ed al minuto ventitre è Jankovic a creare panico in area atalantina e concludere in porta ma è grandissima la risposta di Sportiello che si salva di piede e poi recupera la sfera sulla successiva conclusione a rete degli ospiti.

PIU’ ATALANTA NEL FINALE: scampato il pericolo, gli uomini di Colantuono provano a scuotersi nella seconda parte del primo tempo con un paio di belle iniziative di Estigarribia che però, al momento di decidere cosa far con il pallone va in difficoltà. Ci prova poi Zappacosta ad andare sul fondo e metter in mezzo un pallone rasoterra potentissimo che non trova nessun avanti nerazzurro pronto alla possibile deviazione vincente. Identica situazione a tre minuti dall’intervallo quando Cigarini entra in area e prova a metter la sfera al centro con un bel rasoterra che ancora una volta non trova nessuno pronto alla deviazione. Ultimo sussulto di un primo tempo che, senza recupero, va in archivio con le due squadre ferme sullo 0-0.

MAXI, CHE OCCASIONE!: senza nessuna sostituzione nel corso dell’intervallo si ricomincia con l’Atalanta che ha subito una grande occasione con Maxi Moralez, che riceve palla in area da Estigarribia e spedisce altissimo da buona posizione. Certamente più convincente rispetto al primo tempo, l’Atalanta tiene maggiormente palla facendosi vedere più spesso in area veneta con la squadra di Mandorlini che, però, si rende pericolosa al tredicesimo con un colpo di testa di Toni in occasione di un corner; nel contempo Colantuono opta per l’inserimento di Bianchi in attacco al posto di un affaticato Denis.

FASE NOIOSA: la squadra nerazzurra continua a tessere la sua tela senza riuscire a sfondare con i gialloblu che, difendendosi con ordine, sono però meno incisivi in contropiede ed il ritmo del match finisce così per abbassarsi dopo il quarto d’ora della ripresa. Prova anche la carta Boakye nell’ultimo quarto d’ora con l’ex giocatore del Sassuolo che sostituisce Maxi Moralez.

GOMEZ CI GRAZIA: la partita ha un sussulto importante a nove dalla fine quando, a causa di un netto fallo non sanzionato su Estigarribia, l’azione del Verona proesegue con Gomez che arriva a tu per tu con Sportiello calciando incredibilmente tra le braccia del portiere atalantino e scatenando le proteste in campo in una gara sin li tutto sommato tranquilla ma è davvero grosso il pericolo corso dalla squadra di Colantuono. Entra anche Spinazzola nel finale con Estigarribia che gli lascia il posto negli ultimi minuti.

PARI E PATTA: ci prova ancora l’Atalanta dopo lo spavento con Boakye che ci prova dopo aver ricevuto una punizione di Bonaventura in area ma l’attaccante tocca con un pugno e finisce per essere ammonito al minuto quarantuno della ripresa. Ultimo sussulto di una partita che terminerà di li a poco dopo i tre minuti di recupero concessi dall’arbitro e che non ha certo entusiasmato, con le due contendenti che si sono complessivamente annullate con un paio di buone occasioni per parte, una davvero clamorosa per gli ospiti. Poco da dire comunque di questa prima partita dei nerazzurri, un elogio particolare per Spinazzola che bagna con una ottima prestazione il suo esordio in A. Per il resto, buon campionato a tutti e, come sempre, forza Atalanta!!

IL TABELLINO:

ATALANTA-VERONA 0-0

ATALANTA (4-4-1-1): Sportiello; Zappacosta, Biava, Benalouane, Dramè; Estigarribia (37’ st Spinazzola), Carmona, Cigarini, Bonaventura; Maxi Moralez (29’ st Boakye); Denis (15’ st Bianchi) – In panchina: Frezzolini, Stendardo, Cherubin, Raimondi, Del Grosso, Bellini, Migliaccio, Grassi, D’Alessandro – All.: Colantuono

VERONA (4-3-3): Rafael; Martic, Marquez, Moras, Agostini; Obbadi (29’ st Ionita), Tachtsidis, Hallfredsson (17’ st Lazaros); Gomez (38’ st Nico Lopez) , Toni, Jankovic – In panchina: Benussi, Golini, Luna, Marques, Valoti, Rodriguez, Soerensen, Nenè – All.: Mandorlini

ARBITRO: Rizzoli di Bologna

NOTE: recupero: 0′ p.t. e 3′ s.t. – calci d’angolo: 5-2 per l’Atalanta – ammoniti: Hallfredsson, Christodoulopoulos, Dramè, Ionita per gioco falloso, Boakye per comportamento non regolamentare – spettatori: paganti 14mila circa




Tra mercato e campionato: forza Atalanta, l’avventura riparte dal Verona

BERGAMO, ORE 18: SI RICOMINCIA! ARRIVA IL VERONA, LA “PRIMA” SENZA CONSIGLI TRA I PALI

Dopo una estate con poco mercato e segnata dal fallimento azzurro ai Mondiali in Brasile, il campionato di serie A rialza il sipario e per l’Atalanta di Colantuono l’esordio prevede il match interno contro il temibile Verona dell’ex Mandorlini che, pur senza Iturbe e Romulo è sempre una squadra ostica e da temere. Il giorno dopo la cessione del portiere Consigli al Sassuolo è sempre il mercato a tener banco in casa atalantina dove le ultime ore potrebbero regalar altre sorprese: prima, però, c’è la prima stagionale da affrontare con la massima concentrazione per cercar di partire subito al meglio, visto anche il calendario che non riserva certamente un avvio soft a Denis & compagni. Si gioca alle 18, torna l’appuntamento con il racconto delle partite dei nerazzurri sulle pagine del nostro sito e, durante il match, l’immancabile cronaca Live sulla nostra pagina Facebook! Vi aspettiamo!

LE PROBABILI FORMAZIONI:

ATALANTA (4-4-1-1): 57 Sportiello; 22 Zappacosta, 20 Biava, 29 Benalouane, 93 Dramè; 18 Estigarribia, 21 Cigarini, 17 Carmona, 10 Bonaventura; 11 Maxi Moralez; 19 Denis. All. Colantuono

VERONA H. (4-3-3): 1 Rafael; 71 Martic, 18 Moras, 4 Marquez, 33 Agostini; 8 Obbadi, 77 Tachtsidis, 10 Hallfredsson; 20 Christodolopoulos, 9 Toni, 21 J. Gomez. All.: Mandorlini

ARBITRO: Rizzoli di Bologna




Tim Cup: i risultati del terzo turno eliminatorio

Tim CupCon il terzo turno di Coppa sono entrate in scena diverse squadre di Serie A che se la sono vista contro le vincenti dei primi due turni. Tutto, o quasi, secondo pronostico i match disputati anche se non sono mancate alcune sorprese come le eliminazioni di Chievo e Palermo per mano di Pescara e Modena.

Andiamo dunque nel dettaglio di quanto accaduto in questo ultimo week-end di agosto che precede l’inizio del campionato (trovate sottolineate le squadre promosse al quarto turno):

Sassuolo  –  Cittadella 21/08/2014
20:30
4 – 1 12′ Zaza Simone (Sassuolo); 33′ Coralli (Cittadella); 53′ Sansone Nicola Domenico (Sassuolo); 83′ Sansone Nicola Domenico (Sassuolo); 90+2′ Floro Flores Antonio (Sassuolo)
Pescara  –  ChievoVerona 22/08/2014
20:30
1 – 0 38′ Maniero (Pescara)
Atalanta  –  Pisa 23/08/2014
18:00
2 – 0 9′ Cigarini Luca (Atalanta); 81′ Spinazzola Leonardo (Atalanta)
Varese  –  Virtus Entella 23/08/2014
20:30
1 – 0 89′ Neto (Varese)
Palermo  –  Modena 23/08/2014
20:45
0 – 3 5′ Ferrari Nicola (Modena); 41′ Beltrame Stefano (Modena); 87′ Schiavone Andrea (Modena)
Perugia  –  Spezia 23/08/2014
20:45
2 – 1 (d.t.s.) 25′ Ebagua (Spezia); 86′ Rabusic Michal (Perugia); 93′ Parigini Vittorio (Perugia)
Bari  –  Avellino 23/08/2014
21:00
1 – 2 45′ Ligi Alessandro (Bari); 57′ Comi Gianmario (Avellino); 82′ Pozzebon Demiro (Avellino)
Cagliari  –  Catania 23/08/2014
21:00
2 – 0 5′ Sau Marco (Cagliari); 16′ Farias (Cagliari)
Virtus Lanciano  –  Genoa 24/08/2014
19:00
0 – 1 30′ (rig.) Pinilla (Genoa)
Brescia  –  Latina 24/08/2014
20:30
1 – 0 86′ Caracciolo (Brescia)
Hellas Verona  –  Cremonese 24/08/2014
20:30
3 – 0 50′ Toni Luca (Hellas Verona); 60′ Moras Vangelis (Hellas Verona); 67′ Christodoulopoulos Lazaros (Hellas Verona)
Lazio  –  Bassano 24/08/2014
20:30
7 – 0 46′ Candreva Antonio (Lazio); 53′ Keita Balde Diao (Lazio); 59′ De Vrij Stefan (Lazio); 68′ Keita Balde Diao (Lazio); 80′ Parolo Marco (Lazio); 87′ Basta Dusan (Lazio); 90+2′ Klose Miroslav (Lazio)
Cesena  –  Casertana 24/08/2014
20:45
1 – 0 34′ Marilungo Guido (Cesena)
Empoli  –  L’Aquila 24/08/2014
20:45
3 – 0 10′ Verdi Simone (Empoli); 19′ Tavano Francesco (Empoli); 80′ Tavano Francesco (Empoli)
Sampdoria  –  Como 24/08/2014
20:45
4 – 1 6′ Eder (Sampdoria); 13′ Gabbiadini (Sampdoria); 32′ (rig.) Le Noci (Como); 57′ Eder (Sampdoria); 74′ Eder (Sampdoria)
Udinese  –  Ternana 24/08/2014
21:00
5 – 1 19′ Di Natale Antonio (Udinese); 29′ Di Natale Antonio (Udinese); 34′ Ceravolo (Ternana); 43′ Di Natale Antonio (Udinese); 75′ Di Natale Antonio (Udinese); 81′ (rig.) Théréau Cyril (Udinese)



Atalanta, quasi una formalità: Cigarini e Spinazzola affondano il Pisa

Tim CupTIM CUP, TERZO TURNO
ATALANTA-PISA 2-0: UN GOL PER TEMPO ED I NERAZZURRI ACCEDONO AL QUARTO TURNO DI COPPA

L’Atalanta supera il Pisa al terzo turno della Tim Cup e guadagna l’accesso a quello successivo dove, a dicembre, se la vedrà contro la vincente di Bari-Avellino in programma in serata. Partita che si mette subito bene per i ragazzi di Colantuono che al nono passano con Cigarini, sfiorano il raddoppio poi in almeno in un paio di occasioni pur rischiando a fine primo tempo per una punizione ospite deviata dalla barriera che esce di un nulla. Ripresa a ritmo più lento ma, nel finale, è il giovane Spinazzola a chiudere i conti. Buone indicazioni per il tecnico Colantuono in vista dell’esordio di domenica prossima in campionato contro il Verona.

Bergamo: doveva essere un passaggio del turno rapido ed indolore, e tale si è rivelato. Per l’Atalanta di Colantuono arriva il passaggio al quarto turno di Coppa Italia dove a inizio dicembre se la vedrà contro una tra Bari ed Avellino grazie alla vittoria per 2-0 sul Pisa con una rete per tempo. Buone indicazioni per il tecnico atalantino in vista di domenica prossima quando i giochi si faranno veramente seri con l’esordio in campionato contro il Verona tra le mura amiche del Comunale.

IL RICORDO DI CIVIDINI: non è stata una partita da pienone ma quasi seimila spettatori hanno deciso di dedicare il pre-serata di questo sabato di fine agosto a seguire la prima ufficiale di Denis e compagni. Doveroso e dovuto il un minuto di silenzio in memoria dello storico ex massaggiatore dell’Atalanta Renzo Cividini, morto in settimana, osservato prima dell’inizio del match.

FORMAZIONE-TIPO: pochi esperimenti per il tecnico atalantino che tiene al passaggio del turno oltre che a voler collaudare i meccanismi in vista Il momento del gol del vantaggio dell'Atalanta dell’imminente avvio di campionato. Spazio dunque al collaudato tandem Denis-Moralez con i nuovi innesti Spinazzola e Dramè in difesa e Estigarribia in fascia.

SUBITO-CIGA: non passano nemmeno una decina di minuti e l’Atalanta mette già il muso avanti: Cigarini guadagna un pallone di forza e serve Denis, in dubbio fuorigioco, i due si scambiano la sfera ed il regista atalantino si trova così davanti alla porta, la prima conclusione viene respinta dal portiere pisano, la seconda termina in rete tra le proteste toscane che portano all’allontanamento del tecnico Braglia.

TANTE OCCASIONI ED UN RISCHIO: nonostante il predominio territoriale, l’Atalanta sfiora il colpo del raddoppio ma lo manca in almeno un paio di circostanze e, nel finale di primo tempo, rischia grosso quando una punizione ospite trova la deviazione della barriera, spiazza Consigli ma la sfera finisce fortunatamente fuori non di molto.

IL RADDOPPIO DALLA PANCHINA: gli ospiti guadagnano campo e coraggio nella ripresa pur senza strafare ed i nerazzurri soffrono a volte l’intraprendenza toscana che non porta tuttavia pericoli dalle parti di Consigli. Ci pensano così nel finale i neoentrati a chiudere il match: Boakye recupera palla sulla trequarti, Bianchi con un assist verticale taglia la difesa e Spinazzola batte Pelagotti di precisione per il punto del raddoppio a nove dalla fine che fa calare anticipatamente il sipario e mette in ghiaccio la qualificazione.

CONSIDERAZIONI FINALI: pur senza incantare, si diceva, la squadra nerazzurra fa il suo dovere e accede al turno successivo. Prove generali soft di quel che sarà, sicuramente in maniera più tosta, la prossima settimana l’esordio di campionato contro il Verona di Mandorlini. Sarebbe davvero importante iniziare al meglio la stagione, considerando anche un calendario che, in avvio, non è sicuramente dei più agevoli. Si ricomincia, e allora forza ragazzi!

Il tabellone del Comunale a fine garaIL TABELLINO:

ATALANTA-PISA 2-0 (primo tempo 1-0)

RETI: 9’ pt Cigarini, 36’ st Spinazzola.

ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Zappacosta, Benalouane, Biava, Dramè; Estigarribia (30’ st Spinazzola), Cigarini, Carmona, Bonaventura; Maxi Moralez (15’ st Boakye); Denis (34’ st Bianchi) – In panchina: Sportiello, Raimondi, Stendardo, Cherubin, Del Grosso, Bellini, Migliaccio, Grassi, D’Alessandro – All.: Colantuono

PISA (5-3-2): Pelagotti; Dicuonzo, Lisuzzo, Sini, Paci (34’ st Arma), Costa (1’ st Pellegrini); Morrone, Iori, Finocchio; Giovinco (1’ st Napoli), Stanco – In panchina: Moschin, Adornato, Frediani, Mandorlini, Napoli, Gyasi, Coccolo, Caputo – All.: Braglia

ARBITRO: Di Paolo di Avezzano




Atalanta, ora non si scherza più: c’è il Pisa per l’esordio in Coppa Italia

Tim CupBERGAMO, ORE 18: ATALANTA-PISA PER L’ESORDIO DI COPPA

Ad una settimana dal via del campionato, l’Atalanta di Colantuono fa oggi il suo esordio ufficiale in coppa Italia sfidando al Comunale alle 18 il Pisa, formazione di Lega Pro capace di sgambettare il Carpi e guadagnarsi la sfida con i bergamaschi nel terzo turno della Tim Cup. Ora non si scherza davvero più e mister Colantuono pare intenzionato a collaudare la squadra titolare per misurare la tenuta dei suoi a poco più di una settimana dall’inizio del nuovo campionato. Le partite di coppa ad agosto sono spesso ricche di insidie e Denis e compagni dovranno essere bravi e concentrati per cercare di regalare subito un sorriso ai proprio tifosi e regalarsi l’accesso al turno successivo.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Zappacosta, Benalouane, Biava, Dramè; Estigarribia, Cigarini, Carmona, Bonaventura; Maxi Moralez; Denis – All.: Colantuono

PISA (4-4-2): Pelagotti; Dicuonzo, Lisuzzo, Paci, Costa; Pellegrini, Mandorlini, Iori, Frediani; Arma, Giovinco – All.: Braglia

ARBITRO: Di Paolo di Avezzano




Tim Cup: i risultati del secondo turno eliminatorio

Tim CupIl week-end ferragostano regala agli appassionati di calcio il secondo turno di Coppa Italia che determina la prima avversaria del cammino di coppa dell’Atalanta: sarà il Pisa ad affrontare il 23/8 al Comunale la squadra di Colantuono dopo che i toscani sono stati capaci di superare il Carpi per 2-1 e guadagnarsi l’accesso al turno successivo.

Non sono mancate le sorprese ed eliminazioni inaspettate in questa tornata di Coppa, ne hanno fatto le spese Bologna e Livorno che hanno ceduto in casa rispettivamente a L’Aquila e Bassano.

Vediamo dunque tutti i risultati delle partite (le squadre promosse al turno successivo sono quelle sottolineate):

Cittadella  –  Pontedera 16/08/2014
20:30
2 – 1 27′ Gerardi Federico (Cittadella); 37′ Madrigali (Pontedera); 56′ Sgrigna Alessandro (Cittadella)
Modena  –  Monza 16/08/2014
20:30
0 – 0 (3 – 2 d.c.r.)
Spezia  –  Lecce 16/08/2014
20:30
1 – 0 86′ De Col Filippo (Spezia)
Virtus Entella  –  Benevento 16/08/2014
20:30
2 – 2 (7 – 6 d.c.r.) 2′ Mazzarani Andrea (Virtus Entella); 28′ Doninelli (Benevento); 37′ Moreo Stefano (Virtus Entella); 90+47′ Marotta (Benevento)
Livorno  –  Bassano 17/08/2014
17:00
2 – 4 14′ Galabinov (Livorno); 25′ Maistrello (Bassano); 34′ (rig.) Iocolano (Bassano); 40′ Moscati (Livorno); 85′ Bizzotto (Bassano); 90+1′ Stevanin (Bassano)
Avellino  –  Unione Venezia 17/08/2014
18:00
2 – 0 33′ Arrighini Andrea (Avellino); 36′ Schiavon (Avellino)
Catania  –  Südtirol/Alto Adige 17/08/2014
20:30
1 – 0 22′ Martinho (Catania)
Pescara  –  Renate 17/08/2014
20:30
1 – 1 (6 – 5 d.c.r.) 3′ Caprari (Pescara); 47′ Florian (Renate)
Pisa  –  Carpi 17/08/2014
20:30
2 – 1 49′ Arma (Pisa); 54′ Concas (Carpi); 82′ Giovinco (Pisa)
Ternana  –  Catanzaro 17/08/2014
20:30
2 – 1 22′ Avenatti (Ternana); 26′ Avenatti (Ternana); 89′ Pagano (Catanzaro)
Varese  –  Juve Stabia 17/08/2014
20:30
3 – 2 21′ (rig.) Lupoli (Varese); 52′ Neto Pereira (Varese); 56′ Jidayi (Juve Stabia); 57′ Lupoli (Varese); 90+2′ Migliorini (Juve Stabia)
Virtus Lanciano  –  Alessandria 17/08/2014
20:30
1 – 0 39′ Thiam (Virtus Lanciano)
Brescia  –  Pro Vercelli 17/08/2014
20:45
2 – 1 24′ Corvia (Brescia); 26′ Emmanuello (Pro Vercelli); 90+3′ (rig.) Caracciolo (Brescia)
Crotone  –  Casertana 17/08/2014
20:45
0 – 0 (3 – 4 d.c.r.)
Frosinone  –  Como 17/08/2014
20:45
0 – 0 (1 – 3 d.c.r.)
Latina  –  Novara 17/08/2014
20:45
1 – 1 (5 – 4 d.c.r.) 26′ Pettinari (Latina); 77′ Corazza (Novara)
Perugia  –  FeralpiSalò 17/08/2014
20:45
2 – 0 79′ (rig.) Taddei (Perugia); 90+3′ Falcinelli (Perugia)
Trapani  –  Cremonese 17/08/2014
20:45
1 – 2 1′ Kirilov (Cremonese); 42′ Brighenti (Cremonese); 90+5′ Barillà Antonino (Trapani)
Bari  –  Savona 17/08/2014
21:00
2 – 1 3′ Galano (Bari); 59′ Carta (Savona); 67′ De Luca Giuseppe (Bari)
Bologna  –  L’Aquila 17/08/2014
21:00
1 – 2 (d.t.s.) 13′ Perna (L’Aquila); 69′ Giannone Luca (Bologna); 103′ De Sousa (L’Aquila)